Leasing in costruendo, la Progeca in cattedra a Fiano Romano

Una giornata di studi su “La concertazione pubblico privato quale fattore di sviluppo dei nuovi modelli degli affidamenti di appalti pubblici”.

È il prossimo appuntamento cui sta lavorando la Progeca, in collaborazione con l’Istituto Ieopa e l’Università “La Sapienza” di Roma. L’incontro avverrà il 7 aprile, dalle 9, all’Hotel Inn di Fiano Romano.

L’iniziativa si prefigge di professionalizzare sia gli enti pubblici che gli operatori economici coinvolti nel nuovo diritto degli appalti.

In particolare, la Progeca affronterà il tema del leasing in costruendo, istituto innovativo a disposizione delle pubbliche amministrazioni per realizzare opere pubbliche.

Saranno esaminati anche altri modelli di indicata concertazione, quali il dialogo competitivo, il project financing e l’appalto integrato.

Opere pubbliche e capitali privati

Il mondo dei lavori pubblici sta vivendo una rivoluzione che non ha precedenti nella storia del nostro Paese.

Le novità legislative, la riduzione delle risorse e la necessità di ridurre gap infrastrutturali e di fornire servizi efficienti stanno spingendo gli enti pubblici a ricorrere all’intervento dei privati.

Cresce il numero di Comuni, Province, Regioni alla ricerca di costruttori affidabili, con i quali avviare forme di partenariato pubblico privato.

Da dieci anni al fianco delle imprese

Grazie a un team di professionisti esperti e qualificati: